Domenica 1 Dicembre ho realizzato, per conto del Comune di Brugine (PD), l’allestimento della postazione di Babbo Natale in occasione dei mercatini natalizi a Campagnola, frazione di Brugine.
Voi sapete quanto io ami il Natale e di conseguenza questa richiesta ha subito messo in moto la mia fantasia per cercare di creare qualcosa di piacevole, di accogliente per i bambini, di magico, con un occhio attento al budget.
E come ogni allestimento che realizzo, sono partita dal mettere su carta quello che mi frullava per la mente realizzando un primo bozzetto, che, come di consuetudine, ha poi subito qualche aggiustamento in corso d’opera.
La parola d’ordine è stata “riuso”, quindi nuova vita agli oggetti, e dove non trovassi quello che mi serviva, ciò è stato “creato” appositamente per l’occasione.
Una volta definito a grandi linee di cosa avevo bisogno, ho iniziato la ricerca nei vari siti di vendita e mercatini dell’usato, dei vari oggetti e complementi da utilizzare per l’allestimento.
Centrale nel setting era la postazione di Babbo Natale, che ho realizzato recuperando una poltrona in legno con due bei cuscini rossi, attorniata da due alberi di natale. Da questa partiva poi una corsia rossa di moquette che giungeva fino all’ entrata della postazione, realizzata con un arco di verde, fiocchi e luci.
Accanto all’arco, una staccionata in legno, realizzata per l’occasione.
A sinistra della poltrona di Babbo Natale, ho posizionato un vecchio baule con dei peluche e vicino due tamburi, realizzati recuperando due vecchi contenitori, oltre che a pacchi regalo realizzati con scatoloni.
A destra invece, ho posizionato tre sacchi di stoffa che ho creato io, e vicino un piccolo tavolino in legno con due sedie. I bambini qui avevano la possibilità di scrivere la loro letterina a Babbo Natale e imbucarla nella cassettina delle lettere posta lì vicino, anche questa realizzata da zero.
L’allestimento è piaciuto molto ai bambini, soprattutto il tavolino per scrivere le letterine è stato particolarmente gettonato.
Verso sera, poi, con il calare del sole e l’accendersi delle lucine, l’atmosfera è diventata ancore più magica.
Avevo realizzato anche due cartelli indicativi verso la postazione di Babbo Natale, con dei pezzi di legno di recupero.
Sono stata molto soddisfatta di come è riuscito l’allestimento, dall’idea iniziale alla sua realizzazione. Mi sono resa conto di quali sono le cose da migliorare e ho già un sacco di idee in mente per il prossimo allestimento natalizio.